sabato 19 agosto 2017

Il lato opposto, e le "Sere d'estate".

Sabato 19 agosto dalle ore 21:00 alle 23:30 circa 
Giardini caduti di Nassirya, Ostra Vetere AN 
La splendida foto che riportiamo, è di Salvo  Contarino 
E' passato poco tempo da quando il progetto "Il lato opposto" ha preso vita, eppure la sensazione è che stia dando i suoi frutti, regalando soddisfazioni alla band che di volta in volta, si mette in discussione di fronte ad un pubblico che non sa cosa aspettarsi, visto che i brani proposti sono nuovi per le loro orecchie. Piaceranno? non piaceranno? è questo il dilemma.
L'altra sera in piazza, al Cesano di Senigallia, si è avuta forse la prima grande epifania canora per Gabriele Carbonari. Un pubblico corposo, attento e partecipe ha seguito il concerto, rispondendo in modo positivo fino alla fine, e per chi suona sono soddisfazioni oltre che "conferme", se così si può dire, di aver bene operato.

Questa sera, ad Ostra Vetere, avremo una nuova occasione per ascoltare i brani di Gabriele Carbonari e la sua "premiata ditta", composta da Andrea Celidoni (basso), Fabio Bachetti (Chitarra elettrica, chitarra acustica 6 e 12 corde) Marco Melchiorri (batteria), passando per un ormai fitto sottobosco di amici attenti ad agevolare l'apparato organizzativo del tutto, parlo di Roberto Pierluca su tutti, e poi gli amici del coro del 62' e dintorni, che al Cesano, hanno aperto la serata. 

Infine, ma non è meno importante, ricordiamo che fino ad oggi, siamo riusciti, dove possibile, ad associare le esecuzioni canore, ad una pregevole lettura fotografica dei brani, con scatti realizzati da: 

E' incredibile la quantità di lavoro che c'è dietro ad un concerto di qualche ora, ed è incredibile che non ci siano canali "ufficiali" che promuovano o che per lo meno diano una possibilità a chi ha qualcosa da dire, da cantare, da ballare, da suonare. Noi che possiamo fare? Possiamo uscire di casa e andare ad ascoltare questa musica che è frutto di almeno un anno di lavoro più un cinquantennio di esperienze umana che hanno dato corpo e sostanza alle parole trasposte in musica. 


Infine... 
Per chi non lo sapesse, Gabriele Carbonari è un artista senigalliese estratto da grembo materno con chitarra al seguito... ma questa è solo una leggenda! Di certo sappiamo che fa parte di realtà musicali anche molto diverse fra loro, tipo: L'Accademia Corale Calicanto, il gruppo Rock "Quattro per settanta", il duo "A-live" con Pamela Conditi, il duo con Marco Fattorini, con cui esegue principalmente brani di cantautori come De André, Fossati, Dalla e molti altri. Nel 2017, è la volta del secondo album "Il lato opposto" che arriva dopo "Il collocamento eterno", per l'occasione riarrangiato col gruppo,composto da Gabriele Carbonari, Andrea Celidoni, Marco Melchiorri, Fabio Bachetti, ed inserito nel secondo album. Per chi volesse acquistare l'album, composto da 17 brani, ecco le opzioni possibili: 

  • Tutta musica, di Rosanna Sogno, negozio in corso II giugno, 91, a Senigallia. Tel. 071 9010124 
  • Io book, libreria. Via Cavour, 32, Senigallia. Tel. 071 7928887 
  • Musicarte srl, Chiaravalle. tel: 071 7450852 
  • Contattando direttamente Gabriele al 347 5081104

Qui di seguito "Domenica d'autunno" dedicato ad Egidia Talevi, e per l'occasione, un pensiero di affetto lo inviamo anche a Giunio Camillucci, che ha lasciato questo mondo così come l'ha abitato, senza arrecare troppo disturbo a nessuno. 
"...Da poco è iniziata la preghiera, da secoli continua e non finisce più, la goccia provi ad evitare, ma ti cade sempre lì, dove ci sei tu. Malgrado tutto provi a camminare col sasso nella scarpa e il nodo in gola, giusto per non farsi mancare proprio niente... "




Nessun commento:

Posta un commento