venerdì 16 settembre 2016

Citta futura ospita il progetto M.S.C.

Sta sera, 16/09/2016 dalle ore 22:00 in zona Porta Lambertina (via Carducci), Senigallia



La collina è per l'occasione, il posto in cui dormono quelli che furono, è il "setting" di un noto soggetto poetico composto da Edgar Lee Masters, americano, su quelli che furono  e su quelli che ancora sono, che le dinamiche alla fine sono sempre le stesse. Parlo ovviamente della celebre "Antologia di Spoon River" (1915).

La collina è una canzone che non so abbinare ad un aggettivo senza provare il disagio dell'inadeguato. E' una canzone nata grazie alla preziosa collaborazione fra il cantautore e Fernanda Pivano , ed il risultato è quello che tutti noi conosciamo.

Eccoci infine ad ascoltare, passando per nuove rivisitazioni, un soggetto che viene da lontano, in senso spaziale e temporale e che ancora conserva un senso di straziante e poetica attualità.

Il video che segue è stato girato ad Umbertide, in occasione di un bel concerto, tenutosi l'anno scorso. 




Questa sera, al termine di una giornata  ricca di appuntamenti con la comunità, Città futura ospiterà nella suggestiva via Carducci a Senigallia, un concerto che ha sempre incontrato un ampio consenso di pubblico. 

Oggi non mi va di tenere un tono troppo formale, così ci metto del mio. 
Conosco Gabry da tanti anni, e quando canta De André mi sembra di ritrovarci molto dell'originale, ed è magico. Marco col suo strumento riesce a creare suggestioni inedite e sempre diverse, a volte anche improvvisate, e ciò rende lo spettacolo unico e molto bello da vedere.

Questa sera Marco e Gabriele portano in scena il progetto M.S.C., ovvero Musicisti, Suonatori e Cantautori, e fra essi è previsto anche De André. 

Si comincia verso le 22:00. 
Ci vediamo lì! 

Allego qualche pezzo da ascoltare in attesa dell'evento: 

Vola di Ivano Fossati. 
La costruzione di un amore  di Ivano Fossati 
Un giudice  di Fabrizio De André 
La canzone di Marinella  di Fabrizio De André


Pagina facebook del duo Carbonari Fattorini. 




Nb: Se desideri condividere l'evento, qui sotto trovi i tasti giusti per ogni social. F di Facebook, di twitter e così via. Inoltre, cliccando Mi piace sotto al video you tube, renderai più visibile il lavoro di due persone che su questo progetto hanno riversato tante ore in questi anni! Grazie!! 



Nessun commento:

Posta un commento