sabato 31 agosto 2013

Loro...




Aggiungi didascalia
L.
Altro testo di natura sociale è “LORO”, solo che qui non si parla tanto di politica, quanto di indifferenza verso chi vive condizioni disagiate. Dal vecchio, al malato, ma soprattutto, parli di bambini, se ho capito bene quel che mi dicevi.

♪♪
Se ti dico che al mondo sono presenti dei piccoli diamanti, come stelle cadute all’improvviso sul suolo di un deserto, senza acqua, troppo cielo ed un calore che fa mancare l’aria, quel cielo azzurro coperto da una cappa trasparente che è il destino. Di quei piccoli diamanti scopriranno solo aspetti scoloriti. Di quei piccoli diamanti non vedranno luce adatte a questo mondo. Senza acqua troppo cielo ed un calore che fa mancare l’aria, questo mondo coperto da una cappa trasparente.
Loro  hanno bisogno di te ed ascoltano ogni parola del cuore che esce da te.
Loro hanno negli occhi il respiro che dai col tuo sorriso.
Ora guarda il chiarore della luna che illumina e risplende, su quest’acqua che finalmente bevo sorretto dal presente, ora guarda lo vedi amica mia che posso respirare, con il tuo sorriso anche il sorriso mia diventa grande
Loro hanno bisogno di te  ed ascoltano ogni parola del cuore che esce da te
Loro hanno negli occhi il respiro che stai donando col tuo sorriso (x2)
Sono il piccolo diamante che ti guarda mentre scruti le mie facce, sono il piccolo diamante che ti bacia sulla fronte e sulle labbra, ti sei accorta  che risplendo di una vita che non se ne andrà più via, ti ringrazio di avermi assicurato  gioia e vita per l’eterno.
Loro hanno bisogno di te, e ascoltano ogni parola del cuore che esce da te
Loro hanno negli occhi il respiro che hai donato col tuo sorriso
Loro sono diamanti splendenti e tengono duro con la vita tra i denti
Loro hanno uno specchio da darti,  loro … non sono … gli altri.

L.
Loro hanno bisogno di te”, di chi parli?
G. 
La canzone è nata dopo che la mia amica Benedetta,  mi ha raccontato di una bambina molto malata e costretta a stare in ospedale. Lei nel tempo libero è Clown di corsia e fa compagnia col suo gruppo a questi ragazzini. In simili contesti il mondo sembra trasformato da lenti che deformano le immagini. Come stare in un mondo nel mondo, di cui spesso non si parla, anzi, spesso è proprio dimenticato.
Parlo di “Troppo cielo” perché queste persone sono spesso circondate da gente “di fede” che gli vende ogni giorno …l’attesa di Dio, dell’azzurro, che poi non arriva.
L.
in un calore che fa mancare l’aria”. 
G.
Si, la tipologia è quella del “Malato nel santuario” più o meno. Triste, perché per loro è un’ultima spiaggia e lo sanno … Diciamo che fra i “missionari” ed i Clown di corsia, credo più a questi ultimi, perché regalano un sorriso a chi non ha tanti motivi per ridere.
L
 … approccio umano piuttosto che fredda metafisica. Concordo quant’è vero iddio!
La canzone mi sembra avere toni panteistici. La natura è ovunque. Parli inoltre di un diamante: Sasso estratto dalla terra che, lavorato, diventa lo spasso dei ricchi. Si ricorre spesso a questo simbolo, per le ragioni più diverse. Qui mi sembra, si tratti di narrare di un oggetto che nasce per rifrangere luce e invece non lo fa.
G  
…è una pietra da mille facce, ma noi non la vediamo i diamanti si perdono nel deserto
L.
Loro non sono gli altri…
G.
Banalmente, potrebbe succedere anche a noi di stare male. 
L.
Infine, la fine… del Cd e quindi della nostra conversazione.
tormenti del cuore, detto in romantichese, … quel “lontano”  amore con cui inizi (L’isola) e finisci il CD. Dove sei? Alias… l’eterna ricerca, che non per forza ha bisogno di una risposta? G.
No, parlo di una mia storia iniziata e finita, quindi avevo a disposizione domande e risposte.




INTRO ai pezzi. Clicca qui per ascoltare... 

Per acquistare il disco (10 Euro)  

TUTTA MUSICA - Corso II Giugno, Senigallia. AN.   tel: 071 63360
UBIK libreria -Corso II Giugno, Senigallia tel: 071 60902  (Clicca sul nome del negozio per info) MUSICARTE Via Massimo D'Antona -Chiaravalle (Clicca sul nome del negozio per info) 

... oppure contattate me: 347 508 11 04 (Gabriele) 

Nessun commento:

Posta un commento